Accademia Outdoor Pro 2023
Feedback post evento
Si sono svolte lunedì 20 marzo presso l’Hotel Expo Verona di Villafranca Veronese (VR) e lunedì 27 marzo presso l’hotel Valentino a Terni, le due tappe dell’ACCADEMIA OUTDOOR PRO, un momento di formazione tecnica e professionale riservato ai negozianti specializzati outdoor con l’obiettivo di fornire loro più argomentazioni alla vendita ed incrementare il valore delle loro insegne.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dalle 12 aziende partecipanti che hanno rappresentato ben 20 brand del settore outdoor (AKU, FERRINO, SILVA, SPEKTRUM, CAMP, CONTOUR, TREZETA, KAYLAND, HDRY, CLIMBING TECHNOLOGY, VIBRAM, LOWA, MEINDL, VAUDE, HYDRO FLASK, THERMAREST, MSR, ICEBREAKER, RUDY PROJECT) che hanno avuto l’opportunità di incontrare più di 80 negozianti a Verona e circa 15 negozianti a Terni, sia dai retailers stessi che in un’unica giornata si sono confrontati con più aziende e hanno avuto una formazione diretta ed ad hoc attraverso le clinics di prodotto.
L’Italian Outdoor Group ha fortemente creduto in questo progetto e per agevolare la partecipazione dei negozianti del Centro Sud, ha deciso di dar loro un segnale importante e di organizzare per la prima volta una tappa anche in Centro Italia. La risposta da parte di negozianti che hanno colto questa occasione è stata di grande professionalità ed entusiasmo. Sicuramente per la prossima edizione sarà importante incrementare il numero di insegne partecipanti.
A conclusione dei momenti formativi, grande interesse ha suscitato anche il convegno “Le stagioni dell’outdoor. Le future politiche di offerta per aziende e destinazioni outdoor” a cui sono intervenuti Guenther Acherer, AD di Panorama Diffusion Sas e Presidente del Gruppo IOG di Assosport; Vittorio Forato, marketing manager di AKU Italia Srl e Vice Presidente Italian Outdoor Group; Giorgio Rabajoli, Direttore vendite Italia Ferrino & C Spa; Gianluca Farinazzo, Head of sales Italy export manager di Lowa (Tecnica Group); Ezio Marlier, Presidente del collegio regionale guide alpine della Val d’Aosta; Marco Villotti e Daniele Confalonieri maestri di sci Andalo – Fai della Paganella.
Hanno moderato l’incontro Benedetto Sironi, Presidente di Sport Press, a Verona e Luca Pedrotti, membro del Tavolo di Lavoro IOG, a Terni. In questa tavola rotonda si è discusso dei cambiamenti climatici, oramai sotto gli occhi di tutti, e soprattutto della loro ripercussione sia sulle collezioni che andranno a proporre nel prossimo futuro le aziende, sia sull’offerta turistica che le località di montagna stanno già iniziando a ripensare. Un tema molto attuale e di impatto anche sulle vendite nei negozi outdoor.