FRANCO NICOLINI
alpinista e GUIDA ALPINA
Un uomo tutt'uno con la montagna!

E’ nato a Lavis, in Trentino, il 26 febbraio 1960. Vive a Molveno con la moglie Sandra e i figli Elena e Federico. La sua carriera è all’insegna dello sport con lo sci alpinismo agonistico; i concatenamenti in montagna sono le sue discipline d’eccellenza.

Nel corso della sua pluriennale attività, ha effettuato ascensioni su pareti di montagne europee ed extraeuropee, come la salita e discesa in sole 13 ore del CHO OYU (8200 metri).

L'IMPRESA DELLE ALPI E NON SOLO...

Alpinista e guida alpina, skyrunner veloce come un  fulmine, innamorato delle sue montagne e, più in generale, della montagna, nell’estate 2008 è riuscito a realizzare il sogno di Patrick Berhault: concatenare gli 82 quattromila delle Alpi in 82 giorni, senza altro motore che le proprie gambe. Alla fine di giorni ce ne ha messi solo 60, facendo segnare un RECORD ASSOLUTO.

Quell’occasione è stata una svolta importante: non si trattava più delle velocissime scalate di un giorno, ma di nuovi orizzonti temporali. Cerca di esportare la propria esperienza di alta montagna oltre oceano, e con altri tre alpinisti concatena in soli 48 giorni le 13 montagne più alte del Sud America, quelle che superano i 6500 metri.

La montagna per Franco Nicolini

Ambienti sconfinati, selvaggi, talvolta impensabili. La performance era solo una parte – sempre più impercettibile – dell’avventura. Contavano nuovi valori, le sensazioni, l’istinto, l’equilibrio, il saper condividere la quotidianità insieme con il tuo compagno senza i tempi di attesa himalayani. Le preoccupazioni e i problemi erano tanti, altrettanti gli stimoli, infinita la gioia per le difficoltà superate e il successo raggiunto.

” Consapevole però che, arrivato su una cima, già sogno la prossima” proprio come si conviene a un uomo che è inquietudine allo stato puro.

Franco Nicolini, con il supporto di Camp, aderisce alla campagna IOG – Italian Outdoor Group di Assosport per promuovere l’attività outdoor e lo sport in Italia. 

Scopri tutti i brand che aderiscono alla campagna.