LOCANDA MISTRAL
RENATO BOTTE
La migliore guida per scoprire la Valle Maira.

Sono una guida alpina altoatesina, lavoro sulle montagne dei più svariati angoli di tutto il mondo da oltre 20 anni.
Da parecchio tempo abito in Valle Maira, dove conosco persone e territorio ed insieme a Manuela gestisco la Locanda Mistral.

Non sono nato in Valle Maira ma sono cresciuto in Alto Adige.
Da diversi anni vivo e lavoro in Valle Maira e ciò mi permette di conoscere due posti simili, ma anche totalmente diversi.
Riuscendo a guardare le realtà da prospettive diverse, insieme a Manuela ci siamo lanciati in questo progetto audace. E così accompagno i nostri clienti alla scoperta di affascinanti paesaggi e luoghi tipici, consentendo loro di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.

La Valle Maira è patria dell’outdoor e vi offre alcuni fra i percorsi escursionistici e di trekking più belli di tutte le Alpi.
Partendo dalla Locanda Mistral potrete scegliere la gita più adatta a voi: da passeggiate semplici ad escursioni più impegnative, fino ai tour in alta quota. La Locanda Mistral è un piccolo e incantevole hotel a conduzione familiare dove offriamo una vacanza autentica e rispettosa dell’ambiente.

La Valle Maira

Nei 7 giorni che trascorrete attraverso il Parco troverete ambienti selvaggi e incontaminati, una natura rigogliosa, pareti severe che hanno fatto la storia dell’alpinismo, malghe a testimonianza di secoli di vita vissuta tra i pascoli di alta quota.Mettetevi in cammino con noi, lasciandovi incantare dai tesori naturalistici e culturali di un paesaggio unico, coccolare dall’ospitalità e incuriosire dalle tradizioni degli abitanti di queste montagne. Qui si parla ancora l’occitano, l’antica lingua dei trovatori, i menestrelli medievali attivi nella Francia meridionale. 

La Valle Maira è anche il Nepal delle Alpi Cozie con il tour dei Percorsi Occitani (14 tappe che l’attraversano tutta con un circuito ad anello) e i suoi tantissimi 3000m da scoprire. Ci sono inoltre ferrate e arrampicate (per esempio sulla Rocca Provenzale e sulla Meja). 

Ma la stagione turistica non è più soltanto quella estiva: ormai parecchie strutture aprono i battenti anche d’inverno, offrendo ospitalità agli appassionati di sci alpinismo ed ai ciaspolatori. L’assenza di impianti di risalita e grandi alberghi la rendono una meta ideale per gli amanti di una montagna ancora selvaggia.

Locanda Mistral, con il supporto di Meindl, aderisce alla campagna IOG – Italian Outdoor Group di Assosport per promuovere l’attività outdoor e lo sport in Italia. 

Scopri tutti i brand che aderiscono alla campagna.