RIFUGIO DIBONA
Il rifugio simbolo della Resistenza nella maestosa Tofana di Rozes

Alla base della maestosa Tofana di Rozes, una delle montagne simbolo di Cortina, il Rifugio Dibona dista solo 8 km da Cortina d’Ampezzo e offre una spettacolare vista sulla valle d’Ampezzo.

Costruito durante la Grande Guerra come Rifugio Tarditi (dal Col. Tarditi comandante del settore Val Costeana) uno degli edifici della base del Vallone Tofana dove partivano gli attacchi verso Forcella Fontananegra.

Fu ricostruito tra il 1952 e il 1953 da Mario Recafina e Antonia Dibona, e dedicato ad Angelo Dibona (Cortina d’Ampezzo, 1879-1956), la più grande guida alpina italiana di tutti i tempi, che ha aperto innumerevoli vie alpinistiche nelle Dolomiti e sulle montagne austriache.

 


...qUANDO L'UNIONE FA LA FORZA
Consorzio Delicious Cortina

Cortina Delicious è un consorzio che raggruppa gran parte dei rifugi, alberghi, ristoranti e impianti a fune delle aree Lagazuoi, 5 Torri, Giau, Falzarego, Croda da Lago, Pocol e Tofana di Rozes, oltre all’Associazione Gruppo Guide Alpine di Cortina e al noleggio sportivo Sport Rent Pocol.

Il gruppo nasce nel 2004 per sostenere il progetto di valorizzazione delle testimonianze storiche della Grande Guerra che ha portato alla creazione del più esteso museo all’aperto delle Dolomiti della Prima Guerra Mondiale: Lagazuoi, 5 Torri e Sasso di Stria.

Il rapporto di fiducia e collaborazione costruito nel tempo ha permesso la realizzazione di nuovi progetti di comunicazione, attività di acquisti consortili, il miglioramento della qualità del servizio ed infine l’organizzazione di eventi sportivi e culturali tra i quali emergono il Delicious Trail Dolomiti, il Delicious Climbing Dolomiti, il Lagazuoi Cairn Festival, il Delicious Slow Trail Dolomiti.

L’ area in cui operano le varie aziende si estende dal rifugio Fedare a Passo Giau a sud al rifugio Lagazuoi a nord, e dall’hotel ristorante La Baita a Ovest al rifugio Croda da Lago a Est; include l’area di Pocol a metà strada tra Cortina e i passi Giau e Falzarego. 

Montagne simbolo caratterizzano i paesaggi: Sasso di Stria, Lagazuoi, Tofana di Rozes, Averau, 5 Torri, Nuvolau, Croda da Lago.  Rifugi, ristoranti, hotel e impianti rendono accessibili questi luoghi in estate come in inverno.

Numerosissime le attrattive: pareti conosciute in tutto il mondo per arrampicata sportiva, ferrate e falesie; stupendi laghi di montagna (Lago di Croda da Lago, Bai de Dones, Limides, Lagaciò); estesi sentieri CAI tra praterie d’alta quota e il museo all’aperto della Grande Guerra, Lagazuoi – 5 Torri – Sasso di Stria, il più esteso delle Dolomiti.

Il territorio è in parte inserito nel Parco delle Dolomiti d’Ampezzo e nel Parco Naturale di Sennes, Fanes e Braies. La Grande Strada delle Dolomiti SS48 attraversa tutta l’area Delicious; inaugurata nel 1909 è la prima strada che ha permesso di far conoscere i famosi passi delle Dolomiti.

I soci attuali del Consorzio Cortina Delicious sono:

  • Baita Resch; Baita Bai De Dones
  • Hotel Villa Argentina; Hotel ristorante La Baita
  • Rifugio Cinque Torri; Rifugio Averau; Rifugio Col Gallina; Rifugio Malga Peziè de Parù; Rifugio Fedare; Rifugio Lagazuoi; Rifugio Nuvolau; Rifugio Scoiattoli; Rifugio Dibon; Rifugio Croda da Lago
  • Impianti Averau Srl; Impianti Lagazuoi Spa
  • Gruppo Guide Alpine di Cortina
  • Noleggio Sport Rent Pocol

 

La base strategica per gli amanti della Via Liana

Oggi il Rifugio Dibona è molto popolare fra escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike in estate, amanti delle pelli di foca e delle racchette da neve in inverno.

 E’ la base di partenza per tutti gli alpinisti che arrampicano sulle famose vie della Tofana di Rozes.

La terrazza panoramica ospita concerti ed eventi che uniscono paesaggi unici, musicisti di livello e l’ottima cucina della famiglia Recafina proprietaria del rifugio.

Per maggiori informazioni:

https://cortinadelicious.it/IT/s16-tipo-3-Rifugio-Dibona

Rifugio Dibona, con il supporto di KARPOS, aderisce alla campagna IOG – Italian Outdoor Group di Assosport per promuovere l’attività outdoor e lo sport in Italia. 

Scopri tutti i brand che aderiscono alla campagna.