RIFUGIO LAGAZUOI
UN RIFUGIO STORICO IMMERSO NELLE DOLOMITI
La storia di tre generazioni

Prima del 1963 sulla cima del Lagazuoi non esistevano che i resti di una terribile Guerra Mondiale e un punto trigonometrico dove ora sorge il rifugio.

A seguito di diverse salite estive ed invernali nostro padre Ugo e un gruppo di amici particolarmente lungimiranti decisero di investire nella costruzione di una nuova funivia che avrebbe dovuto portare gli sciatori sulle piste più lunghe di quegli anni. Gli studi sui passaggi estivi sulla strada delle Dolomiti sul Passo Falzarego contribuirono a sostenere la fattibilità del progetto che ora, passando di padre in figlio, è arrivato alla terza generazione.

Clienti coccolati tra cucina e sauna finlandese

La cura del corpo e dello spirito traggono indubbiamente beneficio dalla cucina e il ristorante al Lagazuoi è da sempre sinonimo di cura e qualità. Chi va in montagna vuole assaporare i piatti locali e la nostra cucina è tradizionalmente ladina con influenze venete e sud tirolesi. 

La sauna finlandese si trova all’esterno del rifugio, sul terrazzo panoramico ed è riscaldata a legna per lasciarsi coccolare dal suo calore, dal profumo del legno e dalla vista sulle più belle cime dolomitiche.

Immergersi in luoghi di contemplazione e sport

La cima del Lagazuoi è facilmente raggiungibile in 10min dal rifugio su un comodo sentiero agibile a tutti. Lungo il tragitto ci si può sedere a meditare, osservare i rarissimi fiori che vi circondano o semplicemente ascoltare il silenzio delle montagne. Dal punto più alto, alla croce, l’orizzonte si allarga ancor più verso la Val Badia.

Il Lagazuoi si può definire una sorta di giardino botanico al naturale per le infinite varietà di fiori che, durante la stagione estiva, arricchiscono di mille colori il territorio a prima vista roccioso e brullo.

Discese con sci tra piste per esperti e non, arrampicate e camminante, sono alcune delle attività che si possono fare in questi luoghi.

Rifugio Lagazuoi, con il supporto di Karpos, aderisce alla campagna IOG – Italian Outdoor Group di Assosport per promuovere l’attività outdoor e lo sport in Italia. 

Scopri tutti i brand che aderiscono alla campagna.