VAL GARDENA
la valle delle Dolomiti per eccellenza

La valle delle Dolomiti per eccellenza offre un’incomparabile esperienza in montagna tutto l’anno. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle e Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, la Val Gardena promette soggiorni indimenticabili anche per chi cerca attività quotidiane alternative allo sci. Ciò che rende unica una vacanza nella soleggiata Val Gardena è lo straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e la vista sul simbolo della valle e il maestoso Sassolungo.

Bënunì te Gherdëina! (Benvenuto in Val Gardena!)

Con oltre 300 giorni di sole all’anno, gli ospiti potranno godersi uno spettacolare panorama montano a 360° sulle Dolomiti e il connubio fra tradizioni e attività sportive all’aperto, siano esse impegnative o non competitive, ma sempre immersi nell’atmosfera alpina. Considerata una delle regioni montane più ricche di tradizioni al mondo, la valle conquista anche per la modernità della sua popolazione ladina, amante dello sport e della natura e che parla quattro lingue. L’unicità della Val Gardena nasce quindi dalla fusione tra leggende tuttora esistenti, infinite possibilità per vacanze attive e innovazione.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Con il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio Mondiale UNESCO, è nata anche la necessità di proteggere questa meravigliosa zona montana. Ecco alcuni semplici suggerimenti per lo sviluppo sostenibile della zona:

  • evitare di prendere l’auto e spostarsi con i mezzi di trasporto pubblici, che grazie alla Val Gardena Mobil Card sono gratuiti per tutti gli ospiti che alloggiano in una struttura ricettiva socio di una Associazione Turistica della valle.
  • cercare di risparmiare acqua (potabile) e corrente elettrica. 
  • non lasciare in giro spazzatura e separarla.
  • evitare imballaggi superflui

VAL GARDENA ACTIVE Dolomites

Il programma settimanale “Val Gardena Active” invita i gentili ospiti e locali a esplorare il territorio della Val Gardena in modo attivo, con la possibilità di creare su misura la propria vacanza. Con questo programma si potrà conoscere la Val Gardena da diverse prospettive. Che uno sia uno sportivo attivo, appassionato della cultura, escursionista o amanti del piacere – nella valle dolomitica ognuno troverà ciò che cerca! Si potranno scoprire la natura incontaminata dei boschi del Patrimonio Mondiale UNESCO ed intraprendete un viaggio attraverso il paesaggio culturale ladino.
I partecipanti vengono sempre accompagnati da accompagnatori di media montagna, guide mountainbike ed esperti locali e certificati. Una particolare attenzione viene data alla salvaguardia della natura, della cultura e della nostra lingua ladina. D’importanza strategica sono i nostri partner tecnici di alta gamma che condividono le nostre prerogative in fatto di salvaguardia della natura.

Un’occasione unica per partecipare ad avventure emozionanti!

Riproduci video

Val Gardena, con il supporto di Vaude, aderisce alla campagna IOG – Italian Outdoor Group di Assosport per promuovere l’attività outdoor e lo sport in Italia. 

Scopri tutti i brand che aderiscono alla campagna.