Accademia Outdoor Pro 2024

Grande soddisfazione espressa dai retailers e dai brand presenti a Verona

La formula adottata quest’anno la preferisco a quella degli anni precedenti perché mi ha dato modo di seguire tutte le clinics. (…) Molto interessante il secondo convegno. Grazie.” Questo il commento di un negoziante che lunedì 8 aprile presso l’Hotel Expo Verona ha partecipato all’ACCADEMIA OUTDOOR PRO, il consueto appuntamento annuale di formazione tecnica e professionale riservato ai negozianti specializzati outdoor con l’obiettivo di fornire loro più argomentazioni alla vendita ed incrementare il valore delle loro insegne.

Grande soddisfazione è stata espressa sia dai retailers che in un’unica giornata si sono confrontati con più aziende, hanno avuto una formazione diretta ed ad hoc attraverso le clinics di prodotto e hanno ricevuti stimoli e spunti importanti dai due convegni, ma anche dalle aziende partecipanti (AKU, FERRINO, CAMP, CONTOUR, H-DRY,  VIBRAM, VAUDE) che hanno avuto l’opportunità di incontrare negozianti provenienti da diverse zone d’Italia.

Quest’anno l’Accademia ha adottato un format diverso: si è aperta e conclusa con un momento di confronto. In apertura si è svolto il convegno “I COSTI DELLA DISIN-FORMAZIONE. Quanti danni comporta all’immagine dei marchi e delle insegne la mancanza di formazione nel dialogo con il consumatore finale”. Sono intervenuti portando le loro testimonianze Monia Gaibotti, escursionista e fondatrice del gruppo Facebook Cuori di Ghiaccio (20 mila membri) e Matteo Peroni, escursionista e titolare del Canale YouTube Matteo Peroni (32 mila iscritti). Moderati da Benedetto Sironi, Presidente Mag Net, i due ospiti hanno sottolineato l’importanza di dare ai consumatori finali un’informazione corretta sui prodotti che acquistano, portando degli esempi di danni d’immagine successi sia ai brand che ai negozi legati a una scarsa preparazione tecnica del personale di vendita.

A conclusione delle clinics, grande interesse ha riscosso il convegno “ELEMENTI GIURIDICI DEL RAPPORTO INDUSTRIA DISTRIBUZIONE. Un aggiornamento sulle nuove normative riguardanti la dinamica commerciale on line e off line fra industria e distribuzione”, nel quale è intervenuta l’Avv. Lucia Bressan, Studio Legale Bressan, partner storico di Assosport. In questa tavola rotonda si è parlato della combinazione tra vendite on-line e off-line, del “caldo” tema dei prezzi, molto sentito dai brand che si trovano a scegliere la migliore strategia distributiva tra distribuzione selettiva, rete agenti, e-commerce, marketplace nel rigoroso rispetto del complesso regolamento UE sulle intese verticali che introducendo divieti ed esenzioni disciplina omnicanalità, politica di fissazione dei prezzi e molto altro. Un’occasione preziosa anche per i negozianti che hanno potuto rivolgere molteplici quesiti all’avvocato.

 

Appuntamento al prossimo anno!