NASCE PROWINTER OUTDOOR: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE OUTDOOR

Prowinter, l’appuntamento fieristico già di riferimento per il noleggio e lo sci, in programma dal 13 al 15 gennaio 2025 a Bolzano, si arricchisce di un nuovo e ambizioso progetto: la partnership operativa tra Fiera Bolzano, Italian Outdoor Group di Assosport e MagNet che mira a coinvolgere anche tutta la comunità degli operatori outdoor. Questo porterà per espositori e visitatori nuove e preziose occasioni di incontro, confronto e business.

Da due anni, con lo spostamento strategico di data da aprile a gennaio, Prowinter si è posizionata come fiera di riferimento non più solo per il noleggio ma anche in generale per il settore sci e sport invernali. Con numeri di rilievo, considerando gli oltre 200 marchi presenti, i 1000 retailer e le 13 nazioni rappresentate per l’edizione 2024. In uno scenario di mercato che evolve e cambia rapidamente, ora la fiera bolzanina è pronta a cogliere una nuova sfida, grazie alla partnership strategica con altre due importanti realtà.  

Ecco quindi la nascita di PROWINTER OUTDOOR: un laboratorio ideale per un nuovo concetto di outdoor invernale, basato sulla contaminazione delle stagioni e delle forme di esperienza a contatto con la natura. Punto di incontro e fonte di ispirazione degli operatori specializzati nella fornitura di prodotti e servizi per la montagna, organizzato a Bolzano, la location alpina italiana più simbolica per la stagione invernale. Un’iniziativa che vede coinvolta la nostra associazione in un rapporto di partnership operativa con Fiera Bolzano e MagNet, la B Corp milanese protagonista nel settore dell’editoria sportiva (edita tra gli altri Outdoor Magazine) e dell’organizzazione di eventi (come gli ORBDAYS di Riva del Garda), con un focus speciale e di lunga data nel mercato outdoor.  

Tre gli obiettivi principali del progetto: implementare la fiera Prowinter, tradizionalmente legata allo sci alpino e al mondo del noleggio, con l’allargamento alla comunità outdoor; riformulare il concetto di outdoor invernale verso una nuova condizione mentale in ragione dei nuovi scenari climatici e dell’evoluzione delle forme di esperienza a contatto con la natura; incrementare in maniera significativa la presenza di operatori internazionali, con particolare attenzione ai paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), ma non solo.  

L’accordo prevede alcuni importanti VANTAGGI per le aziende associate all’Italian Outdoor Group.

Nello specifico:

•    sconto dedicato rispetto alle condizioni standard di partecipazione;

•    utilizzo gratuito del bar e della Piazza IOG che sarà allestita al centro dell’area outdoor;

•    supporto nella definizione degli spazi e di alcuni aspetti organizzativi;

•    possibilità di segnalare un numero selezionato di clienti esteri che saranno invitati e ospitati da Prowinter, con l’ottica di rendere la fiera ancora più internazionale.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici di Assosport – IOG (Marisa Bosa – 041 2517509 – 349 7761964 – marisabosa@assosport.it) oppure la segreteria organizzativa del gruppo MagNet (MagNet Srl SB – 02.87245180 – info@mag-net.it).