IOG lancia il progetto GVO

Il progetto, promosso dal Tavolo di Lavoro IOG, coinvolge aziende e negozianti specializzati outdoor e mira al posticipo dei saldi di fine stagione.

GVO (Gruppo Valore Outdoor) è il nome di un gruppo spontaneo formato da aziende e negozianti specializzati outdoor che hanno deciso di agire a tutela del valore dei propri marchi e delle proprie insegne, ripensando il calendario dei saldi di fine stagione.

L’iniziativa, lanciata dal Tavolo di Lavoro di Italian Outdoor Group, ha lo scopo di rendere sostenibile per aziende e negozianti la dinamica commerciale, senza pregiudicare il valore dei prodotti ed i vantaggi per il consumatore, al quale verrà riservata la possibilità di effettuare i propri acquisti ad un prezzo conveniente, al reale termine della stagione di vendita.

Attualmente la normativa nazionale, con qualche variazione locale, prevede date troppo anticipate e preclude una vendita regolare che penalizza la marginalità dei negozi. Posticipare di circa un mese i tempi di inizio delle svendite, sia estiva che invernale, si ritiene possa essere utile e corretto sia per l’industria che per il retail. Il prodotto outdoor deve avere una maggiore valutazione e deve essere venduto nel periodo di maggior richiesta, ai prezzi consigliati.
E l’unico modo per affrontare il problema e fare il primo passo è quello di un’AUTOREGOLAMENTAZIONE.