I FUORICLASSE

La Rete delle Scuole all’Aperto in Italia

Boschi, prati e giardini non sono solo luoghi del divertimento ma diventano anche luoghi di apprendimento grazie all’ Outdoor Education.
Non sempre ciò che è nuovo è anche innovazione. Questo metodo pedagogico che sembra rivoluzionario è in realtà già in uso dal secolo scorso in molti paesi del nord Europa. Se ben ci si pensa l’apprendimento ridotto dentro le mura di un’aula è una costrizione che ci siamo imposti. Uscire ed imparare nel mondo ci permette di riconnettere quelle nozioni che ci sembrano astratte e vuote con le cose che ci circondano. Nel parco dove stiamo facendo lezione è più facile capire la legge di gravità semplicemente vedendo le foglie che cadono a terra.

In Italia il progetto si chiama scuole all’aperto ed ha come regione capostipite l’Emilia Romagna e la città di Bologna in particolare.
Dal 2016 sono però ben 12 le regioni che si sono interessate e 30 circa gli istituti che possono vantare lo studio del mondo in presa diretta e non solo attraverso i libri.

Apprendere all’aria aperta offre molteplici vantaggi. Secondo uno studio statunitense aumenta l’attenzione, al contrario di quanto si possa immaginare, oltre che la capacità mnemonica e la velocità di apprendimento.
Anche la scuola, come per ogni attività svolta outdoor, migliora le condizioni di salute degli alunni. 

Photo by Karolina Grabowska from Pexels

L’Outdoor Education è prima pensato per le scuole dell’infanzia, ma proprio gli importanti risultati hanno fatto che sì che i genitori stessi ne chiedessero il prosieguo alla scuola primaria.
La scuola all’aperto permette ai bambini di avere un rapporto più stretto con il luogo dove abitano, andando a rafforzare l’idea di appartenenza ed il sentimento che ci lega con la natura ed il nostro ecosistema.
Ecco perché da oggi è possibile pensare la vita outdoor non solo come la parte dedicata al tempo libero ma come uno stile di vita a tutto tondo. Pensare di svolgere le azioni quotidiane e gli step essenziali della propria vita, come quello scolastico, attraverso un rapporto più pieno con la natura è, questo sì, una rivoluzione culturale.

PER SAPERNE DI PIÙ

Visitate il sito ufficiale www.scuoleallaperto.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin