SENZA TRACCIA

Il Mazaròl è una figura leggendaria delle Dolomiti. Nelle valli ai piedi dei Monti Pallidi si narra che chi calpesta le sue orme perde la memoria e non è più in grado di tornare alla propria casa.

Quale è la casa a cui dobbiamo tornare e dalla quale non possiamo prescindere in questo cammino che stiamo intraprendendo? La casa a cui non possiamo rinunciare è il nostro pianeta Terra: we have not a planet B recita un famoso slogan ambientalista.

 

A quali orme dobbiamo rinunciare, quale percorso non dobbiamo seguire?
Carbon footprint” significa letteralmente “impronta di carbonio” ed è un parametro per definire l’emissione di gas serra nell’atmosfera da parte di una azienda o da parte di un prodotto lungo il suo ciclo vitale o ancora l’impronta che ogni singolo cittadino crea durante la giornata.

Italian Outdoor Group promuove le iniziative che le aziende leader nell’outdoor italiano stanno intraprendendo per ridurre la propria carbon footprint. L’impegno non è solo da parte delle aziende ma anche da parte del cittadino che può scegliere un tipo di vacanza che sia attenta alla propria impronta ecologica. Prediligere attività che siano in armonia con l’ambiente non è solo una scelta individuale ma una scelta per la comunità presente e futura, in modo che le prossime generazioni abbiano sempre memoria di quella che è la casa dove abitare ed alla quale tornare.