BAITA BAI DE DONES
Una gustosa meta nelle dolomiti
Immersi nella natura tra cucina e sport!

Baita Bai De Dones si trova vicino alla partenza della moderna seggiovia delle 5 Torri, accanto alle piste da sci, lungo il percorso del Giro della Grande Guerra e del Super8 Ski Tour, che si snoda tra i passi Giau e Falzarego.

In estate Baita Bai De Dones è punto di partenza e di arrivo di molte escursioni, compresa la visita alle trincee e alle postazioni del museo all’aperto della Prima Guerra Mondiale.

Lo stesso nome del locale, Bai de Dones, letteralmente “il bagno delle donne”, deriva dal romantico laghetto, a pochi passi dalla Baita.

LA CUCINA TRADIZIONALE - INVERNO

Molto curata la gastronomia. In inverno la specialità della casa è la selvaggina: da provare il cinghiale, il cervo, il capriolo e la lepre con la pasta fatta in casa o con la polenta e i funghi di bosco. Per non parlare dei piatti locali ampezzani, come i casunziei rossi di barbabietole o verdi di spinaci e ricotta, da gustare sull’ampia terrazza solarium o nella sala ristorante.

...ESTATE

In estate Simonetta, simpatica direttrice del locale,  ristora i suoi ospiti con bevande, sfiziosi tramezzini, panini, toast, gelati e dolci. Da non perdere i dolci come la Sacher, la Linzer, la classica torta di mele e gli strudel di mele o di albicocche.

All’interno del ristoro si trova un fornito bookshop sugli innumerevoli itinerari da percorrere, oltre che souvenir particolari che ripropongono le mitiche creature appartenenti alle leggende del luogo.

L'antica leggenda delle misteriose Anguànes

Antiche leggende narrano che lo specchio d’acqua fosse abitato dalle misteriose Anguànes, creature dal piede di capra, serve del dio Silvano…Non a caso una rappresentazione dell’Anguana campeggia sopra la porta d’entrata del locale. Si narra che quando le Anguànes lavavano la biancheria del loro padrone, uscivano allo scoperto ed era possibile riuscire a vederle. Se qualche imprudente malauguratamente riusciva ad osservarle in quel frangente, adirate per la presenza di estranei scatenavano una spaventosa tempesta.

Per questo il nome del locale, Bai de Dones, letteralmente “il bagno delle donne”, deriva dal romantico laghetto da cui deriva la leggenda, a pochi passi dalla Baita.

Baita Bai De Dones, con il supporto di Karpos, aderisce alla campagna IOG – Italian Outdoor Group di Assosport per promuovere l’attività outdoor e lo sport in Italia. 

Scopri tutti i brand che aderiscono alla campagna.