Attività

Scopri le attività di Italian Outdoor Group,
l’associazione di Assosport che  rappresenta le principali aziende italiane leader nella produzione, importazione e distribuzione di abbigliamento, calzatura e attrezzatura per gli sport outdoor e di montagna.

Accademia Outdoor Pro 2023

L’Accademia Outdoor Pro 2023 ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione tra i venditori e i commessi dei negozi specializzati outdoor coinvolti nel progetto. 

Due giornate a diretto contatto con designer, responsabili ricerca e sviluppo e marketing dei principali marchi protagonisti del mercato Outdoor italiano e internazionale.

gli appuntamenti del progetto:
  • Lunedì 20 marzo 2023 – Villafranca di Verona (VR), Hotel Expo Verona
  • Lunedì 27 marzo 2023 – Terni (TR), Hotel Valentino

Ti sei perso l'Accademia Outdoor Pro 2023?

Scopri di più sull'evento di quest'anno e guarda il video del convegno "Pandemia e guerra: quali risvolti per il mercato dell’outdoor?"

La Piazza IOG

La Piazza IOG rappresenta un meeting point d’eccezione per le aziende associate Assosport che vogliono condividere nuovi progetti, tendenze e spunti innovativi e ampliare il proprio network all’interno della fiera ORBDAYS a Riva del Garda.

La piazza ha riscosso grande successo nella scorsa edizione, coinvolgendo moltissime aziende in presentazioni e meeting di rilievo. Un’importante occasione per presentare le novità di prodotto per la stagione e, al contempo, valorizzare la propria immagine. 

Il progetto GVO

GVO (Gruppo Valore Outdoor) è il nome di un gruppo spontaneo formato da aziende e negozianti specializzati outdoor che hanno deciso di agire a tutela del valore dei propri marchi e delle proprie insegne.
L’iniziativa intende sensibilizzare tutti i negozianti italiani del settore sul tema della programmazione dei saldi di fine stagione con l’intenzione di posticipare i tempi di inizio delle svendite in un periodo più adatto al mondo dell’outdoor. Attualmente la normativa nazionale, con qualche variazione locale, prevede date troppo anticipate e preclude una vendita regolare che penalizza la marginalità dei negozi.

MONTAGNA DIMEZZATA?
NO, GRAZIE!

 

Difendiamo il valore della montagna, dei prodotti e delle aziende che la rappresentano. Perché crediamo che qualche settimana in vetrina non debba compromettere mesi o anni di ricerca e innovazione, insieme al lavoro di donne e uomini impegnati ogni giorno per offrire al mercato prodotti di eccellenza al giusto prezzo.

 

PRODOTTI DI ECCELLENZA AL GIUSTO PREZZO

Il progetto GVO vuole essere una risposta che, in autoregolamentazione, posticipa la data di inizio saldi di circa un mese. Un tempo che riteniamo utile e corretto sia per l’industria che per il retail, che rende sostenibile per entrambe la dinamica commerciale senza pregiudicare il valore dei prodotti ed i vantaggi per il consumatore. Il consumatore potrà quindi effettuare i propri acquisti ad un prezzo conveniente, al reale termine della stagione di vendita.

 

I BRAND CHE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA

 

Un corposo numero di brand leader del settore hanno dato il loro appoggio all’iniziativa: AKU ITALIA SRL, CALZ. SCARPA SPA, C.A.M.P. SPA, FERRINO & C. SPA, FIZAN SPA, GARSPORT SPA, JV INT. (SOLES BY MICHELIN), LA SPORTIVA SPA, MASTERS SPA, MGM SPA (KAYLAND, TREZETA), NOV.ITA SRL, OBERALP SALEWA SPA, PANORAMA DIFFUSION SAS, STECOLFLEX (REDELK, SPORTSPHERE), VIBRAM SPA.