RIFUGIO TOSA PEDROTTI
rifugi storici TRA LE dolomiti
Rifugio tra il "Patrimonio dell'Unesco" del Brenta

Rifugi alla Tosa e “T.Pedrotti” si trovano nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Unesco, a 2491 m. sopra il livello del mare. Il rifugio Pedrotti sorge su di un balzo roccioso ai piedi della Brenta Bassa e di fronte alla Brenta Alta, a pochi metri dalla Bocca di Brenta. È un ottimo punto di partenza per tutte le ascensioni verso le cime centrali del gruppo.

Rifugio Tosa

Il vecchio Rifugio Tosa si trova 30 metri più in basso ed è stato il primo rifugio del Brenta; è adibito a dependance del Pedrotti durante la stagione estiva e a bivacco invernale con 21 posti letto durante le altre stagioni.

La passione per la montagna ha portato alla gestione del rifugio la Guida Alpina Franco Nicolini, con la moglie Sandra e i figli Elena e Federico. Una famiglia che vive la montagna a 360°: in estate si lavora quattro mesi in rifugio e nei ritagli di tempo ci si dedica all’arrampicata e alla corsa, un modo per rilassarci e per tenerci in forma. In inverno si pratica lo scialpinismo in maniera agonistica, con buoni risultati senza perdere di vista i grandi itinerari di montagna.

Un’esperienza familiare nel Brenta.

La gestione familiare e l’ambiente caratteristico di un rifugio di montagna rendono il rifugio Pedrotti una meta ambita da molti alpinisti, sia per i deliziosi piatti tipici della tradizione trentina proposti dalla nostra famiglia, sia per lo scenario incantevole che ci si trova davanti una volta raggiunto il rifugio, nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

Rifugio Tosa Pedrotti, con il supporto di Camp, aderisce alla campagna IOG – Italian Outdoor Group di Assosport per promuovere l’attività outdoor e lo sport in Italia. 

Scopri tutti i brand che aderiscono alla campagna.