Indagine “IOG riconnessi”: i risultati

l’Italian Outdoor Group ha realizzato un’indagine per approfondire la conoscenza dei nuovi appassionati outdoor.

Quest’estate l’Italian Outddor Group ha realizzato una veloce indagine per approfondire la conoscenza dei nuovi appassionati outdoor. Da giugno ad agosto, per il tramite delle aziende associate, abbiamo raccolto un numero significativo di questionari somministrati a guide alpine, guide escursionistiche, gestori di rifugi, operatori turistici in località di montagna per tracciare un profilo di questo “nuovo” potenziale cliente e capire se si sta parlando di una tendenza solida e promettente o di una bolla destinata a scomparire.

Questi i principali risultati che si sono evidenziati:
  • Il nuovo consumatore outdoor ricerca svago e ricreazione per il 56%, sport e avventura il 22%, attività outdoor particolari 22%;
  • Il nuovo pubblico outdoor per il 39% arriva in montagna attrezzato con materiali adeguati e di nuova concezione, il 31.7 % però è dotato di materiale adeguati ma datati, il 29.3% ha attrezzatura mista o inadeguata;
  • Le aspettative di questi nuovi appassionati sono per la maggior parte esperienze guidate con gli esperti (51.2%), mentre il 36.6%  ricerca avventure autonome nella natura,
  • Il 53.7% degli intervistati ha dichiarato che si aspetta un trend in crescita anche per il futuro.