un prodotto della natura
GROUP

L’Italia conta oltre 200 aziende che producono articoli sportivi per il mercato outdoor. È il 4° Paese europeo per fatturato del settore, dietro a Germania, Inghilterra e Francia.
ll comparto outdoor è uno dei settori più dinamici dello sportsystem: è cresciuto costantemente negli ultimi generando in Italia un giro d’affari di 388 milioni di euro (sell in) nel 2022 (+11.5% vs 2021), che rappresentano un valore al consumo di € 724 milioni di euro (abbigliamento € 185 mil. (+13.6%), calzatura € 106 mil. (-8.7%), accessori €97 mil (+21.6%).
L’outdoor industry italiana, costituita da un cospicuo numero di brand di eccellenza, è riconosciuta a livello mondiale.

IOG studia e promuove:
- la crescita e la valorizzazione degli sport e della cultura outdoor;
- analisi e iniziative volte a migliorare gli aspetti tecnici, culturali ed economici della produzione e distribuzione dell’industria italiana dell’outdoor;
- la collaborazione con enti nazionali ed internazionali che condividono gli stessi obiettivi.
Scopri tutti i brand che fanno parte del Italian Outdoor Group di Assosport, il gruppo che riunisce le principali imprese italiane leader nella produzione, importazione e distribuzione di articoli per l’outdoor e il movimento sportivo della montagna.
Entrare a far parte della squadra di IOG di Assosport è una grande opportunità per un’azienda.
Insieme possiamo far sentire la voce di un comparto che rappresenta una delle forze economiche più competitive del Paese, che deve essere valorizzato e tutelato.



PRESIDENTE
Guenther Acherer
VICE PRESIDENTE
Vittorio Forato
GRUPPO DI LAVORO
Luca Pedrotti, Aicad srl
Giorgio Rabajoli, Ferrino & C. spa
Eddy Codega, Camp spa
Guenther Acherer, Panorama Diffusion srl
Benedetto Sironi, Sport Press
Marco Foglio, MGM spa
Vittorio Forato, Aku Italia srl
Nicoletta Di Vita, Vibram spa